Influenza stagionale: i rimedi per prevenirla e curare i primi sintomi

influenza_stagionale

Febbre, spossatezza e mal di testa: questi i primi sintomi dell’influenza stagionale, malanno che ogni anno si presenta puntuale con l’arrivo della stagione fredda. L’influenza è una malattia virale e contagiosa con una durata di cinque-sette giorni; è solitamente contraddistinta da sintomi come raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari accompagnati da febbre repentina.

Sono milioni gli italiani che ogni anno vengono colpiti da questo disturbo, ma esistono degli accorgimenti e dei rimedi pratici che si possono seguire per prevenire il malanno e fortificare le difese immunitarie.

Prima di tutto, adottare l’abitudine quotidiana di lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver frequentato luoghi pubblici o essere stati in presenza di persone influenzate. Riposarsi e dormire almeno 7 ore a notte, per alleviare lo stress che potrebbe indebolire il sistema immunitario. Evitare anche gli sbalzi di temperatura, che indeboliscono l’organismo e aumentano le probabilità di ammalarsi.

Adottare una dieta sana ed equilibrata, ricca di cibi freschi come frutta e verdura: vitamine, proteine e Sali minerali aiutano il nostro corpo a rinforzare le difese immunitarie e proteggersi dagli acciacchi tipici dei mesi freddi. Tra gli alimenti più consigliati: agrumi, frutti di bosco, kiwi, ananas, carote, zucca, pomodori, spinaci, broccoli, cavoli,… la dieta per prevenire l’influenza vi aiuta a fare la scorta di vitamine e altre sostanze necessarie a stimolare la produzione di anticorpi. Non far mai mancare dalla tavola gli alimenti ricchi di vitamina c: arance e limoni i più forniti. Utili anche i cibi piccanti come peperoncino, curry e paprica: aumentano la circolazione e sono ottimi antinfiammatori. Insomma, la dieta anti influenza è uno degli step più importanti da seguire per prevenire l’insorgere dei malanni!

Rimanere costantemente idratati e bere molta acqua, per favore la sudorazione e lo smaltimento delle tossine. Nel caso in cui i primi sintomi del mal di gola inizino già a farsi sentire, bere una buona tazza di latte caldo o thè con miele può avere effetti benefici. Per tenersi idratati via libera anche a bevande e tisane calde, soprattutto se a base di zenzero o rosa canina.

È possibile anche adottare dei rimedi naturali come il propoli, ottimo antivirale e antinfiammatorio soprattutto per le patologie della gola, e l’echinacea, immunostimolante utile per prevenire e curare il raffreddore.

0 Risposte to “Influenza stagionale: i rimedi per prevenirla e curare i primi sintomi”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento