Vitamine A, B e C: gli alimenti giusti per farne il pieno!

vitamine_frutta_verdura

A cosa servono le vitamine? Le vitamine sono sostanze fondamentali per la crescita e il corretto funzionamento del corpo, che da solo non è in grado di sintetizzare vitamine sufficienti al proprio fabbisogno. Poiché nel nostro organismo non sono presenti “scorte” di queste preziose sostanze, è importante assumerle tramite via alimentare: frutta e verdura sono le principali fonti, ma anche alcuni alimenti di origine animale hanno un ruolo importante nelle abitudini alimentari quotidiane.

In ogni caso, alla base di una corretta alimentazione frutta e verdura fresche vanno mangiate tutti i giorni per assicurarsi una dieta ricca di vitamine, che assicuri la quantità giornaliera raccomandata (RDA) di sostanze nutritive per mantenere e assicurarsi un corpo sano!

In totale le categorie principali di vitamine sono ben 8, vediamo insieme alcune delle più importanti:

Per iniziare in ordine alfabetico, la vitamina A è un ottimo alleato contro i disturbi visivi, protegge la pelle e favorisce la crescita ossea. Questa vitamina è principalmente importante per la sua preziosa funzione antiossidante, che aiuta e regola la crescita dei tessuti. Si può trovare in un svariato numero di ortaggi: carote, broccoli, cavoli, spinaci, zucca, pomodori, lattuga… Per quanto riguarda la frutta, fate la scorta di quella gialla-arancione: albicocche, arance, pesche, meloni.

La vitamina B è invece essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e di alcune sostanze che regolano le razioni chimiche del corpo. Ci sono diversi tipi di vitamina B, tra questi: le vitamine B1 e B2 aiutano il nostro corpo a produrre energia e influiscono su muscoli e nervi, la vitamina B5 è essenziale per assicurarsi un normale sviluppo, la vitamina B6 è invece importante invece per regolare gli ormoni e regolare importanti funzioni come il sistema immunitario e la resistenza allo stress. Queste vitamine si possono trovare in alimenti di origine vegetale e animale come riso, lenticchie, formaggio, pesce e carne.

La vitamina C è una delle più conosciute e tra le principali dell’organismo: è fondamentale per assorbire le sostanze nutritive, ritarda l’invecchiamento cellulare, previene lo scorbuto ed è un’ottima amica contro il raffreddore. Si trova in tutti gli agrumi, nelle fragole, nei kiwi, pomodori, broccoli, peperoni, negli spinaci e in generale nelle verdure a foglia verde.

Annunci

0 Responses to “Vitamine A, B e C: gli alimenti giusti per farne il pieno!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: